Castel dell'Alpe - 11 settembre 24

Un piccolo lago artificiale situato in vicinanza del Passo della Raticosa, mia meta abituale da tantissimi anni in ogni stagione.
Faccio spesso questo percorso perchè mi piace la stradina che mi porta dal lago alla SS 65 poco a valle di Pietramala e da qui al Passo.
Un centinaio di chilometri in tutto per fare una mezza giornata in moto con una sosta allo Chalet del Passo per un cappuccino o un the all'aperto, col fresco dell'estate o il freddo dell'inverno, sempre un piacere.
Giovanna mi accompagna, anche lei ama questi luoghi e finito il gran caldo ricomincia a seguirmi nei miei giri sull'Appennino.
Da casa fino nei pressi del bivio che porta a Loiano sulla sinistra e a Monzuno sulla destra si percorre la Fondovalle Savena costeggiando il Torrente omonimo, una bella strada curvosa con scorci interessanti sul fiume: limite 70, con la Hima tutta sesta con anche qualche scappatella d'obbligo, per poi iniziare la salita con qualche tornantino, poi la discesa fino al lago 

 e di nuovo la salita, strada stretta asfaltata, fino al valico presso Montefreddi dove un tempo c'era un maneggio, una zona ombreggiata adatta a una sosta, poi giù verso Pietramala.

Al passo il solito raduno di moto, settembre è un bel mese per girare qui, nelle giornate infrasettimanali gli incoscienti del ginocchio a terra sono relativamente pochi.

Il rientro via SP 36 da Quinzano è sempre un piacere, a casa in tempo per pranzare.