Dispositivi di protezione

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura 

destinata a essere indossata e tenuta dal motociclista allo scopo di 

proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o 

la salute durante l'attività, nonché ogni complemento o accessorio destinato 

a tale fine.


- Il casco


Attualmente utilizzo 3 caschi:

    - Shoei GT-Air II: integrale, giallo, interfonico Sena SRL2 incorporato.
    - Arai Tour-X4: integrale, bianco, interfonico Freecom 2

    - Skorpion Exo TECH Evo: modulare, bianco, interfonico Freecom 2, mentoniera

      ribaltabile posteriormente, doppia omologazione chiuso/aperto


- I guanti


- Gli stivali


- Le protezioni a spalle, gomiti, ginocchia, anche


- Il paraschiena


- L'airbag


Nell'utilizzo il sistema airbag viene accoppiato a indumenti tecnici ideati

per proteggere il corpo umano in caso di incidente, ed in alcuni casi tale

protezione viene realizzata con l'abbigliamento tecnico in modo integrato,

diventando di fatto un tutt'uno. 

Il sistema airbag adottato sfrutta lo stesso principio nelle auto, ma nella moto

una ulteriore protezione avvolge tutte le parti "vitali" del corpo (area cervicale, 

fianchi e colonna vertebrale ed in alcuni casi anche il torace).

In caso di attivazione, al contrario di quello delle automobili, con un importo 

molto ridotto si ricarica ed è nuovamente utilizzabile.

Nel 2013 viene approvata la normativa EN 1621-4 che prevede una serie di test 

per l’omologazione degli airbag da moto. 

Tra i vari test: innocuità dei materiali, tempo di gonfiaggio, affidabilità del sistema, 

ergonomia e comfort. 


Protezione limitata a schiena, zona cervicale, zona osso sacro (sistema 

commercializzato da Clover, in via di adeguamento al sistema descritto più sotto):

Il sacco sostituisce il paraschiena e attraverso dei passaggi predisposti nella giacca 

viene fissato tramite attacchi che circondano il torace all'interno della giacca stessa.



Protezione estesa alla zona anteriore del torace (Motoairbag MAB V3 e V4):I

La versione V4 comprende una giacca esterna separata dalla V3.

Questi dispositivi vengono attivati meccanicamente quando il collegamento
moto-dispositivo viene sollecitato in trazione dalla separazione del 
pilota dalla moto.

La versione della Spidi: